Vuoi idee floreali per arricchire le tue nozze?
L'addobbo floreale è senza dubbio uno dei punti forti della cerimonia nuziale perchè è quell'elemento che aggiunge colore, profumi e sensazioni alla location e contribuisce a rendere unico il momento del fatidico 'si'.
Il mercato odierno offre una carrellata di idee praticamente infinite per gli addobbi del matrimonio, come innumerevoli sono le combinazioni adatte a tutti i gusti e a tutte le tasche. Se ci sono ancora degli sposi che prediligono le soluzioni già pronte in pacchetti che a volte includono anche altri servizi, molti optano per il più economico, e in molte occasioni anche raffinato, fai da te.
Per chi resta sul tradizionale e vuole fare la cerimonia in chiesa, il ventaglio delle scelte è vastissimo.
É imprescindibile che l'addobbo per il matrimonio in chiesa debba essere in sintonia con l'architettura per non incorrere in una caduta di stile.
Dato che molte chiese, specie le gotiche, hanno scarsa luminosità, bisogna illuminare con i fiori che devono essere di colore chiaro. Se la chiesa è una cattedrale o è molto ampia, gli addobbi debbono rispecchiare questo senso di maestosità per evitare che la struttura sembri spoglia.
Se invece la chiesa è una cappelletta o si tratta comunque di un ambiente ristretto, è preferibile inserire piccole composizioni floreali sempre molto chiare accompagnate, se preferite, da candele.
Ciò che bisogna evitare in qualsiasi situazione è coprire affreschi e quadri con composizioni eccessivamente pompose.
Se la chiesa è moderna e inondata di luce, utilizzate il colore verde con innesti di altre tinte. In questo modo si creerà un'atmosfera più raccolta e una sensazione di fresco specialmente se il matrimonio si celebra in estate. Se la chiesa si trova in campagna non c'è meglio di un addobbo a base di fiori di campo con l'aggiunta di spighe di grano e denti di leone. Questo addobbo suggerisce natura, semplicità e un'atmosfera che richiama i tempi antichi. Stesso addobbo può essere usato per il bouquet da sposa e l'acconciatura.
I punti da addobbare sono l'altare e lo spazio circostante, la balaustra, le scale esterne se ce ne sono, il sagrato, la porta d'ingresso e volendo anche i lati dei banchi.
Sul sagrato, inoltre, si possono inserire anche delle composizioni come le arcate floreali e quando gli sposi usciranno dalla chiesa inondarli non solo di riso ma anche di petali.
Se vi sposate in municipio l'addobbo floreale per il matrimonio deve seguire le stesse regole del rito religioso. Addobbi in linea con la location e in questo caso i mazzi di fiori vanno posti sul tavolo che separa chi officia la cerimonia dagli sposi, i due lati del tavolo e l'ingresso della sala. Se volete creare un'atmosfera più coinvolgente, potete mettere dei piccoli ciuffi di tulle con qualche piccola rosellina sulla sedia di ciascun invitato.
Un'idea sicuramente d'effetto sia in chiesa che al municipio e al locale è quella delle composizione sferiche di fiori freschi. Anche i contenitori in vetro adeguatamente dipinti a mano e abbelliti da qualche nastro sono di gran moda. All'interno potete mettere piccole composizioni floreali bianche o a colori.
Per chi vuole una cerimonia all'americana, non dimenticate di porre al centro della sala un contenitore di solito a forma di pozzetto per mettere dentro le macchine fotografiche usa e getta che ogni tavolo avrà in dotazione.
Ornatelo con mazzi di fiori bianchi e tulle inframmezzato da piccole roselline bianche e fragoline di bosco: una delizia per gli occhi che catturerà lo sguardo di tutti i commensali!