I nostri matrimoni ed eventi

I nostri matrimoni ed eventi

 

 

                                                                  

Casale di Pollina, Lago di Bracciano Lago di Bracciano

Per questo matrimonio gli sposi volevano un mood country chic, con barattoli in stile mason jars su un runner di yuta lungo i tavoli imperiali, affacciati sul parco della splendida location. Fiori di campo come le margherite, spighe di grano, piantine di lavanda, insieme a settembrina bianca e lisianthus, tutti fiori che ben si integravano con il buon gusto della sposa e la morbidezza del paesaggio sul lago. A complemento dell'allestimento del matrimonio, quasi in stile all white, gli sposi hanno scelto di far giocare i propri ospiti con  il tableau, di cui Flority Fair ha curato anche la grafica ed in cui i tanti nomi di famiglie storiche romane sono stati appesi con semplici mollette in legno con dello spago tra due alberi. A coronare l'emozione del tutto il momento della consegna del bouquet scelto dallo sposo, come da tradizione, a casa della sposa. I profumi di lavanda ed i secchi in latta con i fiori, lungo la guida in yuta per l'ingresso in chiesa, sono state solo l'inizio di una giornata indimenticabile dove l'addobbo floreale non è stato che un umile testimone di tanta felicità.


 Castello di Tor Crescenza, Roma  Castello di Tor Crescenza

 

Sposarsi in un castello a Roma in una serata da mille e una notte. Per il loro matrimonio gli sposi hanno voluto avvolgersi nell'atmosfera autunnale richiamando nell'addobbo floreale colori intensi e caldi quali i viola ed i rossi abbinati in un tripudio di ortensie e rose. I candelabri in stile sheffield sui tavoli dell'incredibile cortile con pozzo hanno richiamato la magia rinascimentale senza risultare pesanti grazie alla freschezza di fiori dai colori pastello, così come i grandi candelieri in ferro battuto dell'ingresso con le roselline a grappolo e l'eucalipto. Centinaia di candele come voluto dalla bellissima sposa insieme ai tanti dettagli floreali, coronati dal pepe rosa in tutte le composizioni, sono stati ripresi da diverse testate giornalistiche, presenti per gli ospiti illustri, ben felici di passeggiare durante l'aperitivo negli splendidi giardini del castello dove si svolgeva il matrimonio.


 

Appia Antica, Oltre il Giardino   Appia Antica, Roma    

Quando il jet set internazionale si riunisce a Roma per il matrimonio dell'anno è difficile pensare ad una location diversa dall'Appia Antica che unisca storia, arte, natura e privacy. Sotto la direzione di un art director d'eccezione come la sposa, che ha viaggiato innumerevoli volte, solo per seguire in prima persona ogni dettaglio delle composizioni floreali del matrimonio durante le prove, il risultato dell'allestimento florelae non poteva che essere all'altezza degli attori hollywoodiani volati appositamente a Roma per il grande giorno. I lunghissimi tavoli imperiali adornati di un ricco runner floreale studiato nei minimi particolari avevano come "fil rouge" il color pesca, valorizzato da un verde tenue come l'eucalipto e tante bacche, il tutto abbinato a rose e ortensie dai colori tenui e pastello per degli addobbi floreali per nulla scontati. Lo sposo, noto designer, ha richiesto candelabri argentati in stile sheffield, alternati al festone floreale di cui sopra, su cui poggiavano anche dei cilindri in vetro di diverse altezze con altre candele al loro interno. L'emozionante rito civile si è svolto davanti ad un tripudio di ortensie bianche interrotto solo dalle grandi composizioni floreali poggiate su otri o legate con lo spago alle sedie. Una pettinatura elegante e floreale per la bella sposa ha ammaliato tutti al suo attesissimo arrivo nello splendido giardino curato da un'architetto del paesaggio. Un allestimento floreale fatto con il cuore dal Team di Flority Fair, che ha lavorato all'addobbo per il matrimonio con la supervisione eccezionale di una rockstar internazionale, che ha segnato la storia della musica mondiale e che, essendo atterrato in anticipo a Fiumicino, ha voluto raggiungere direttamente la location del matrimonio a Roma accompagnando l'inserimento delle ortensie a ritmo di musica e confermandosi un'icona senza tempo. 

 


 

Castello di Ceri  Castello di Ceri    

Ad un passo da Roma c'è un castello incastonato in un borgo ancora poco inflazionato per i matrimoni. A farcelo scoprire due sposi stranieri che hanno lavorato a quattro mani con il team di Flority Fair per disegnare l'allestimento floreale per un matrimonio malinconicamente romantico. Minuscoli fiorellini di cera e bacche di ogni forma e colore si sono alternati nell'addobbo floreale che ha impreziosito ogni singolo corridoio del castello. Candele e runner floreali nello splendido giardino per un pic nic country chic sul prato e lampadari medievali ricoperti di un festone di verde eucalipto e rose sotto vetro per il concerto. L'intimità del matrimonio romano di questa favolosa famiglia si è rispecchiato nelle scelte sobrie e curate dell'addobbo floreale e dei complementi d'arredo. Il bouquet aveva un lungo nastro con un fiocco di seta dello stesso punto di colore delle scarpe della angelica sposa, nota designer di gioielli londinese mentre le boutonnières dello sposo francese e della famiglia erano state create con le stesse roselline ramifichate del bouquet. Quando il buon gusto e l'eleganza non hanno nazionalità il matrimonio non può che svolgersi a Roma!

 


 

Campidoglio Campidoglio

E poi ti chiama il tuo ex capo da Londra, anzi no da Madrid, ma si sa: lei continua a viaggiare il mondo per lavoro. E ti dice "mi sposo a Roma, ti metto in contatto con la mia wedding (ovviamente non romana) e mi raccomando stupiscimi con una cosa bella che lo sai che poi i giornali faranno i servizi". E io torno impiegata, ispirata dall'unica ed insostituibile Miss Maserati, questa volta nella scelta dei fiori, delle proporzioni delle cascate floreali per la sala rossa del campidoglio e regista dell'addobbo floreale più challenging di sempre, da coordinare sul famoso colle romano, dove tra un matrimonio ed un altro passa pochissimo tempo per la mise en place delle composizioni floreali. Edere, ortensie, rose bianche e coroncine di fiori di nebbiolina per deliziose damigelle d'eccezione di pizzo vestite. Emozionante, sotto le righe e concreto come SOLO il bon ton inglese e i rappresentanti del JET SET londinese riescono a rendere in una ceremonia blindata tra amici di ognidove.


 

                                  

Casina Valadier

 

      

 

 Casina Valadier, Villa Borghese 

 

 

 

Chi non conosce la celebre location dentro villa borghese? Vi si sono sposati i miei genitori e così tutto è stato più speciale. Siamo riusciti a trasportare le composizioni dalla cerimonia in tempi record e così gli invitati non si sono accorti di nulla: ma perchè rifare delle composizioni se si hanno quelle della chiesa che andrebbero buttate? Non è uno spreco di lavoro e denaro inutile? Ovviamente vanno riadattate e aggiustate per risultare sempre su misura nei nuovi spazi ma il "riciclo" intelligente non è sinonimo di poco budget bensì di rispetto per gli sprechi e consapevolezza che un matrimonio non è occasione per sottolineare in ogni dettagli il proprio potere di acquisto o fare show off del proprio reddito (forse magro, visto il complesso?) . 


 

Sabaudia Beach Wedding Sabaudia   

Sulla spiaggia, non si direbbe mai ma bisogna pensare anche e sopratutto alle piante, di quelle fiorite per dare colore alla duna, di quelle che stupiscano con il loro carattere perchè non bevono acqua "sciapa". Fa caldo ma loro non lo sentono il caldo. Vanno trapiantate qualche mese prima per far prendere bene le radici ed eventualmente sostituire quelle che non si integrano bene nella preesistente vegetazione naturale della duna. Così l'allestimento floreale del matrimonio con piante si afferma  protagonista indiscusso laddove un mazzolin di fiori non può competere con il cielo ed il mare ma il fiore di un agave che lentamente si spegne sì.E cosa c'è di più vero ed intenso della vita straziante raffigurata nella natura viva che sboccia per celebrare un matrimonio in spiaggia ? L'ombra del monte Circeo e la fortuna incredibile del meteo hanno reso la serata indimenticabile ai tanti Ulisse tanto che fino all'alba le maghe Circe li hanno ammaliati con tuffi in acqua e grandi danze bucoliche. A cosa servono i fiori quando c'è tutto ciò?

 


 

Mausoleo Santa Costanza   Mausoleo di Santa Costanza  

La chiesa più gettonata di Roma. Ho visto sposi in fila dalla notte prima per prenotarsi nelle date più richieste. Una delle chiese tonde più significative d'Italia, un'onore curarne l'allestimento floreale. Difficilissimo senza angoli e lasciando integro proprio quel raccoglimento voluto dagli sposi appunto accerchiati dai propri cari. I fiori non possono e non devono volerla fare da protagonisti. Studiando bene da dove si sarebbe infiltrata la luce all'orario di inizio della cerimonia abbiamo valorizzato dei punti floreali come "illuminati dal cielo" con effetto faretto! Sperimentare è bello ma la sobrietà è d'obbligo per un matrimonio classico ed intimo a Roma. L'addobbo è stato rigoglioso nei volumi e minimalista nelle materie. Festoni di eucalipto verde a terra e composizioni floreali sempre basse e compatte per rendere protagonista sposi ed altare. Oltre a due discreti otri in terracotta con composizioni floreali dai colori tenui a non impreziosire volutamente la pietra di una facciata che nessuno dovrebbe avere il coraggio di "agghindare" come invece c'è ampio spazio di fare al ricevimento. La chiesa di Santa Costanza a Roma è un addobbo che tutti i fioristi romani dovrebbero avere il privilegio di declinare in creatività almeno una volta nella propria carriera.

 


 

 

Matrimonio VaticanoMatrimonio Vaticano  Vaticano, Secret Garden

Via della Conciliazione, un pianoforte a coda, un cortile di un antico palazzo papale dimora di cardinali ed affrescato da artisti come il Pinturicchio. Se aggiungo "ai più sconosciuto" da domani il segreto sarà di pulcinella ma tant'è non posso esimermi dal condividere questo allestimento floreale romantico tra vetrate, affreschi verde e misticismo. Gli sposi hanno voluto un runner floreale di bacche e mini roselline a grappolo dalle tonalità cipria sul lunghissimo tavolo imperiale ovale. La sala dai volumi imponenti ha richiamato la creatività delle escort card ed i menù dipinti a mano e scritti da un calligrafo, mentre il rosso dell'ingresso ben si sposava con i fiori per il matrimonio. A roma quando si cercano location per matrimoni nulla è più invitante di un giardino in Vaticano con una sala con scalinata annessa su cui sbizzarrirsi nell'addobbo floreale e a quel punto se a mancare sono solo i fiori ci pensa Flority Fair.

 


 

Chiesa sconsacrata    Chiesa sconsacrata     

La chiesa sconsacrata di Santa MAria in Tempulo, a ridosso delle Terme di Caracalla è stata anche questa volta protagonista di un rito civile d'eccezione per una sposa del mondo dello spettacolo. L'allestimento oltre al noleggio piante si è concentrato sulle composizioni floreali dai colori intensi ed autunnali che richiamassero la stagione. Ospiti famosi hanno aspettato con lo sposo milanese l'arrivo della sposa con il suo bouquet composto da bacche ortensie e pepe rosa e all'uscita di entrambi li attendevano due colonne sopra le quali due grandi composizioni non sono scampate alla tradizione del lancio del riso!

 


 

Campidoglio  Campidoglio matrimonio civile

Politica e design artigianale made in Italy si sono uniti in matrimonio con una cerimonia super blindata in Campidoglio. La strepitosa sposa, in valentino di pizzo vintage, si era raccomandata di creargli su misura un bouquet minuto e discreto come la cerimonia che ha unito in matrimonio gli sposi. Due damigelle d'onore hanno vinto il premio tenerezza con le loro coroncine floreali di nebbiolina fortemente volute dalla nonna. Daltronde i dettagli floreali non possono che essere un successo quando chi disegna gioielli da generazioni declina la propria creatività in versione "fiori per il matrimonio".

 


 

Chiesa di Sant'Ignazio

 

 

 

 Chiesa di Sant'Ignazio

 

 

 

Non solo matrimoni quando l'Accademia di Santa Cecilia con l'ambasciata Armena organizza un super concerto che riempie stracolma la chiesa di Sant'Ignazio. Melograni, e violetti a richiamare i colori della bandiera e a giudicare dai turisti che fotografano le composizioni non son venute male!

 


 

Palazzo Ferrajoli 

 

 

  Palazzo Ferrajoli

 

 

 

Di fronte ai palazzi del potere, con vista su Piazza Colonna e Palazzo Chigi, dove altro potevano celebrarsi i 10 anni della più rampante società di lobbying italiana se non a Palazzo Ferrajoli? Le grandi sale con le tavole rotonde pronte ad accogliere i politici questa volta hanno visto protagonisti non testi di legge bensì candelabri classici in argento con rose eucalipto ed orchidee bianche oltre che candele lunghe color crema a dare un'atmosfera calda senza allontanarsi dagli allestimenti classici e formali che ben si sposavano con la circostanza solenne.


 

Palazzo Sacchetti

 

 

 

  Palazzo Sacchetti

 

 

 

FENDI ogni anno regala ai suoi 100 migliori clienti delle esperienze esclusivissime in giro per il mondo in location d'eccezione. Flority Fair ha curato l'allestimento moderno e made in Italy con calle nostrane, vetri artigianali e giocando con altezze alternate. Il risultato nei giardini del Palazzo di Via Giulia nel cuore di Roma sono merito di una location blindatissima dove classe ed eleganza di un allestimento floreale non sono che un complemento d'arredo silenzioso di un evento di tale portata.


 

Shinto

 

 

 Shinto

 

 

 

 

Una coppia giovane, un matrimonio con varie tappe da insiders, con pochi intimi, non volendo rinunciare al massimo, a base del miglior sushi della capitale e senza dimenticare i fiori per i tavoli del matrimonio nel locale super trendy tra gli insiders romani. 

 


 

 

Tenuta dei Pini FendiTenuta dei Pini Fendi


 

Caio RomaCaio Pic Nic 

 


 

Ponza Coming Soon 

 

 

 

Ponza Island 

 

  


 

Posta Vecchia 

 

 

 

Posta Vecchia -Palo Laziale

 

 

 


 

Castello della Spizzichina

 

 

Castello della Spizzichina 

 

 

 

 

 


 

Chiesa di San Michele 

 

 

Chiesa di San Michele -Coming soon-

 

 

 

 


 

Basilica di Santo Stefano Rotondo Basilica di Santo Stefano Rotondo -Coming Soon-

 

 


 

 

Villa Relais Appia Antica Villa Relais Appia Antica -Coming Soon-

 


 

 

Casale di Polline Casale Di Pollina -Coming Soon-


 

Lapone WeddingLapone Country Chic -Coming Soon-

 


 

Bouquets Bouquets 

  

 chi lo vuole bianco, chi a fiori piccoli, chi a cascata e chi spettinato ma ordinato, con la chiusura in pizzo ma i gambi a vista o con lo spago ma un lungo fiocco in seta "rubato" alla stoffa del vestito. Qui una raccolta dei nostri ultimi bouquets ma per più idee consultare direttamente la sezione bouquets.